Igiene Professionale

Igiene Professionale

L’igiene professionale si occupa della pulizia profonda del cavo orale, e ha lo scopo di prevenire carie, malattie parodontali, problemi di placca batterica e alitosi. Fornisce inoltre al paziente un’assistenza mirata sull’uso corretto degli strumenti per l’igiene orale quotidiana (spazzolino, dentifricio e filo interdentale) e seconda delle diverse esigenze (età, stile di vita, manualità).


Quale tipologia di dente ne ha bisogno?
Tutte le tipologie.

Come funziona:
Attraverso strumenti manuali e meccanici si procede all’eliminazione di placca e depositi di tartaro sopra e sotto gengiva. Con la lucidatura si eliminano invece eventuali pigmentazioni della superficie del dente, e con la fluorprofilassi migliora la condizione di salute della bocca. Per il mantenimento dell’igiene orale, l’igienista fornisce al paziente un protocollo personalizzato in base alla produzione di tartaro, alle abitudini alimentari, al fumo, al grado di igiene domiciliare, alla tipologia gengivale e alla presenza o meno di tasche parodontali.

Ogni quanto tempo va effettuata?

L’intervallo tra una seduta di igiene e l’altra non è uguale per tutti, poiché varia a seconda dei parametri sopra citati. In linea di massima, se il paziente non presenta problematiche particolari, l’igiene professionale deve essere ripetuta ogni 5/6 mesi.

Copyright © -2018 Sudio Dentistico Dr. Giusti Giuseppe -  Powered by LCL Comunicazione