Ortodonzia

L’ortodonzia ha l’obiettivo di risolvere o migliorare i problemi di disallineamento dei denti e di posizionamento non corretto delle ossa mascellari, che portano a conseguenze sia di tipo estetico che funzionale e psicologico. Chi è affetto da tali problemi può maturare disagi relazionali a causa di un sorriso “non bello”, o eventuali problemi di masticazione, difficoltà nel mangiare e dolore.

A quali problemi si rivolge?

- Denti disallineati
- Problemi di occlusione

Terapia
Si può ricorrere a terapie chirurgiche, che comportano la rimozione dei denti che causano il disallineamento e che causano anomalie facciali e dentali, oppure a terapie meccaniche (l’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso o mobile che ha il compito di allineare i denti nella posizione più corretta possibile).

Apparecchi mobili

L'uso degli apparecchi mobili è indicato per salvaguardare lo sviluppo delle ossa (ortodonzia intercettiva), ed è applicato per migliorare le dimensioni e la conformazione della bocca. Tali apparecchi indirizzano la mandibola e guidano denti e ossa verso la posizione corretta. Possono essere fissati in bocca direttamente sui denti oppure con un dispositivo di trazione extra-orale (il cosiddetto “baffo”), che esercita la sua funzione attraverso molle, elastici e attivatori. Questi dispositivi sono utilizzati per allargare il palato, portare avanti la mandibola, impedire movimenti anormali e nocivi della muscolatura di labbra, guance e lingua.

Apparecchi fissi

Sono indicati per per curare il disallineamento del sorriso. Se necessario, sarà prima opportuno integrare la cura con un trattamento mobile, per creare lo spazio necessario per tutti i denti ed eliminare eventuali interferenze muscolari che possono ostacolare una buona riuscita dell’allineamento. L’apparecchio fisso agisce 24 ore su 24 e permette di raggiungere i risultati in tempi più brevi.
Uno svantaggio dell’apparecchio fisso può essere la difficoltà di eseguire una corretta igiene orale. È quindi molto importante dedicarsi in modo meticoloso e accurato all'igiene orale, per prevenire l'insorgenza di carie e malattie parodontali.